Valenza, Oddone presenta le linee di mandato

Valenza, Oddone presenta le linee di mandato

Valenza, Oddone presenta le linee di mandato

Valenza - E il consiglio elegge le commissioni

Il sindaco Maurizio Oddone ha presentato lunedì sera il suo programma di mandato un documento di 18 pagine nel quale ha esposto i vari punti della sua azione amministrativa per i prossimi 5 anni sotto il titolo di ‘Valenza: guardare la città con gli occhi dei cittadini’. Diversi sono stati gli argomenti trattati: emergenza covid-19, sanità, politiche sociali, scuole, incremento della sicurezza, assetto urbano territorio e ambiente, lavori pubblici ed infrastrutture, sviluppo economico, sport, turismo, eventi e partecipazioni, attività culturali, bilancio e partecipate, risorse umane ed innovazione digitale. Nel dibattito che è seguito sono interventi tutti i gruppi e scontata il voto favorevole del centro-destra, all’opposizione c’è stato invece un atteggiamento diversificato: Alessandro Deangelis si è astenuto, mentre Pd e Valenza Futura, che pur avevano in un primo tempo annunciato l’astensione hanno, successivamente alla dichiarazione di voto del sindaco, cambiato idea e votato contro. Poi sono state elette le sei commissioni  che saranno così composte

Commissione attività produttive: Barbi, Boccardi, Gatti (maggioranza), Varona, Lanza (minoranze)

Commissione Bilancio e programmazione: Dalloco, Capuzzo, Gatti  (maggioranza), Ballerini, Varona (minoranze)

Commissione Sanità e socio assistenziale: Cometti, Dalloco, Costa (maggioranza), Griva, Di Carmelo (minoranze)

Commissione Politiche giovani, istruzione, attività culturali: Bissacco, Barbi, Miakieva (maggioranza), Griva, Lanza (minoranze)

Commissione Sicurezza,, viabilità, protezione civile: Cometti, Costa, Boccardi (maggioranza), Di Carmelo Deangelis (minoranze)

Commisione Lavori pubblici, urbanistica, beni culturali: Capuzzo, Bissacco, Miakieva (maggioranza), Deangelis, Ballerini (minoranze)

Le commissioni alla prima riunione eleggeranno al loro interno presidente, vicepresidente e segretario.

La commissione bilancio, per tradizione, vede il presidente, per il ruolo di garanzia che essa ha, assegnato alla minoranza. Nella passata consiliatura era stato l’attuale assessore al bilancio Luca Merlino

Il consiglio ha poi designato i suoi rappresentanti nella Consulta comunale del volontariato sociale nella persona di Arianna Costa per la maggioranza e di Davide Varona per le opposizioni.

Successivamente sono state approvate una serie di delibere legate al bilancio illustrate dall’assessore competente Luca Merlino.



Torna indietro

Casale e Vercelli Affari
Edizione cartacea Quindicinale

Uscita del 19/04/2024
Top