
Vercelli, incontro dell'associazione Il Ponte sull'Ucraina
L'associazione "Il Ponte ODV" In collaborazione con il Museo Leone, organizza un incontro con il Prof. Simone Bellezza per approfondire i temi del suo libro Identità ucraina. Storia del movimento nazionale dal 1800 ad oggi.
Mercoledì 14 maggio Ore 18:00 Sala delle Cinquecentine, Museo Leone – Via Verdi 30, Vercelli
La guerra in Ucraina prosegue senza prospettive di pacificazione, causando centinaia di migliaia di vittime e danni economici incalcolabili. Questo conflitto ha messo in discussione sicurezze e solidarietà che si ritenevano acquisite almeno in Europa. A Vercelli abbiamo ora l'opportunità di comprendere meglio le radici storiche e culturali di questa crisi grazie al Prof. Simone Attilio Bellezza, docente di Storia Contemporanea presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO) e studioso della storia ucraina.
A dialogare con lui sarà Michele Gaietta, docente di Political Systems presso l’Università di Tor Vergata di Roma e di Relazioni Internazionali presso il campus torinese della ESPS Business School, già noto ai vercellesi per i suoi contributi alla vita culturale e politica della città.
A moderare la conversazione sarà Giorgio Simonelli, che guiderà il confronto tra Simone Bellezza e Michele Gaietta, offrendo al pubblico spunti di riflessione e chiavi di lettura indispensabili per comprendere gli sviluppi di questa drammatica vicenda internazionale.
L'incontro sarà un'occasione preziosa per chiunque voglia approfondire il tema e partecipare attivamente al dibattito.