Tortona, l'Arma contro le truffe

Tortona, l'Arma contro le truffe

Tortona, l'Arma contro le truffe

Tortona - Con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 13 ottobre, è stata presentata una nuova iniziativa per contrastare le truffe perpetrate, nella maggior parte dei casi nei confronti di persone anziane, nata dalla collaborazione fra Compagnia Carabinieri di Tortona e il Comune, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

 

Si tratta di un volantino pieghevole che verrà distribuito in città e che contiene un vademecum per difendersi dai tentativi di truffa, in particolari quelli che fanno leva sulla buona fede dei malcapitati, con i truffatori pronti a farsi passare per rappresentanti delle forze dell’ordine, addetti delle società di servizio, oppure presunti conoscenti di figli o nipoti in difficoltà, tutti “casi” che purtroppo si sono verificati più volte anche sul nostro territorio negli ultimi anni. 

Tra gli esempi riportati i falsi operatori che si presentano a casa per verificare una fuga di gas; truffatori che si presentano chiedendo denaro per conto di un familiare che ne avrebbe urgente bisogno; nell’ultimo anno e mezzo anche l’emergenza sanitaria è divenuta purtroppo una “scusa” per fingersi operatori sanitari che tentano di entrare nelle abitazioni sostenendo di dover effettuare visite o addirittura tamponi e vaccini.

 

Nella brochure vengono riportati gli una serie di consigli su come comportarsi e quali precauzioni è sempre opportuno mettere in atto per difendersi, facendo sempre riferimento alle Forze dell’ordine per cui vengono segnalati numeri telefonici e riferimenti web utili quando si teme di essere bersaglio di un raggiro, o per un’emergenza sanitaria o di altro tipo. Per reagire in maniera corretta a questi tentativi di truffa il primo suggerimento utile è quello di mantenere la calma, quindi non permettere agli sconosciuti di entrare in casa, verificare sempre la veridicità delle richieste rivolgendosi telefonicamente alle autorità.

Il vademecum sarà distribuito in collaborazione con il CISA, con le farmacie del territorio e i medici di famiglia, e sarà disponibile nei luoghi pubblici come il Municipio e la Biblioteca Civica.

 

“Aiutateci ad aiutarvi” è il semplice ma efficace titolo che ben sintetizza lo spirito dell’iniziativa tesa anche a rafforzare la comunicazione con i cittadini.



Torna indietro

Casale e Vercelli Affari
Edizione cartacea Quindicinale

Uscita del 22/03/2024
Top